Immagine di Pete Linforth da Pixabay
Sono stato docente, nel mese di maggio e giugno, di un corso di wordpress di 15 ore.
Il momento più bello del corso (di wordpress)?
Non quando finisce, ma quando inizia!
Il momento più bello del corso di worpress è quando inizia: si prendono le misure sugli allievi, il progetto e il programma del corso è stabilito e si inizia con le docenze.
Corso di wordpress: 5 lezioni da 3 ore
Ho completato martedì 7 giugno un corso di WordPress (livello base). Sono stato insegnante di 12 allievi: il corso finanziato ha avuto la durata di 15 ore suddivise in 5 sessioni da 3 ore (dalle 18 alle 21).
Gli allievi sono dipendenti e lavoratori autonomi: motivati, a volte stanchi, dopo una giornata di lavoro, mi sono parsi entusiasti di partecipare al corso. Gli allievi provengono da settori molto diversi tra di loro (un po’ come i miei clienti): una società di comunicazione, un negozio di biciclette, un tattuatore, un’impiegata contabile, un’assistenza di direzione, un organizzatore di eventi, una dipendente di un ente di formazione, solo per citarne alcuni.
Dalla seconda lezione, ciascun allievo ha avuto a disposizione un proprio sito wordpress dedicato sul quale poter lavorare ed effettuare tutte le modifiche sul campo. “Per fare una frittata bisogna rompere le uova” diceva Stalin cento anni fa.
Gli argomenti del corso non hanno riguardato soltanto WordPress, ma hanno spaziato attraverso diversi ambiti.
Si è trattato di un corso finanziato ed è stato organizzato dal Consorzio ILT, lo stesso ente di formazione che con il quale avevo lavorato come docente per un corso di excel per una nota azienda di brokeraggio marittimo di Genova.
Scopo del corso di wordpress
Lo scopo del corso era quello di insegnare agli allievi le basi di wordpress e avere anche un’idea generale su come muoversi attraverso l’ampio mondo della creazione dei siti web. Il corso si è tenuto in remoto, con l’utilizzo di Microsoft Teams.
Cosa ho apprezzato del corso e della classe
Ho apprezzato particolarmente l’interesse di alcuni allievi. Tra di loro, anche una collega (concorrente) che lavora come dipendente di una Web Agency di Genova. Mi è piaciuto poter spaziare attraverso i tanti argomenti e mostrare i diversi approcci e lavori che ho sviluppato negli anni.
Altro aspetto che ho apprezzato è la possibilità di uscire – ma non troppo – dalla mia “comfort zone“, mettendosi in gioco con altre persone in due settori (l’insegnamento e la creazione di siti web) che conosco da diversi anni.
Avrei aggiunto altre 15 ore di corso per consolidare alcuni concetti ed illustrare ulteriori argomenti.
Sono a disposizione per organizzare corsi di wordpress per privati, enti di formazione, aziende: contattami per avere maggiori informazioni sul programma, i tempi, i costi.