8 Aprile 2022
You are currently viewing Docenze di excel base ed intermedio: corso finanziato per il personale di un broker marittimo di Genova
Logo Microsoft Excel

Docenze di excel base ed intermedio: corso finanziato per il personale di un broker marittimo di Genova

Logo Microsoft Excel

Durante i mesi di febbraio e marzo 2022 sono stato impegnato in aula: ho tenuto un corso di excel base/avanzato per due classi da 7/8 persone per un totale di 24 ore; 6 lezioni settimanali da 2 ore. Il corso è stato finanziato attraverso i fondi di Fondimpresa e organizzato dal consorzio ILT (International Lifelong Training) di Genova. Le lezioni sono state caratterizzate da un test di ingresso, le docenze vere e proprie alternate ad esercitazioni guidate per poi arrivare al test finale.

I destinatari del corso di excel base/avanzato

Gli allievi (con un’età variabile tra i 30 e i 50 anni) sono dipendenti di una grande società – della quale non posso citare il nome – con oltre 50 anni di esperienza nel brokeraggio marittimo con sede a Genova, una dozzina di uffici sparsi in tutto il mondo e oltre 200 dipendenti. Si è trattato di due gruppi abbastanza eterogenei, diversi tra di loro, sia come età che come attività lavorativa: alcuni operano nel brokeraggio vero e proprio, altri nella finanza, altri in amministrazione, altri ancora in diversi servizi collegati ai primi.

Ho rilevato negli allievi un buon interesse generale, con capacità piuttosto differenti tra di loro: alcuni allievi non avevano mai adoperato excel, altri lo adoperano saltuariamente, altri ancora quotidianamente. L’utilizzo di Microsoft Excel in versione inglese ha reso ancora più stimolante le lezioni, anche se non era la prima volta che avevo a che fare con una versione di excel differente dall’italiano: già con Emes Feedering e avevo provato tale esperienza.

Piccolo imprevisto: il Covid

A metà del corso è sorto un piccolo imprevisto di salute che mi ha obbligato a restare a casa per una dozzina di giorni: sono risultato positivo al tampone del Covid 19. Poco male: ho saltato solo una settimana e recuperato la lezione successivamente.

L’aula per i corsi per excel e la tutor

L’aula dedicata era caratterizzata da una dozzina di PC, di recente acquisto, all’altezza del loro compito e un grande schermo da 65” utilizzato dal sottoscritto per proiettare il materiale necessario per il corso di excel. Da parte del personale tutor dell’azienda ho riscontrato un’ottima collaborazione ed empatia.

Il corso di excel: preparazione, aula, personalizzazione dei contenuti, ascolto dei partecipanti

Il corso di excel non è solo presenza in aula, ma anche preparazione e modifica, sulla base della risposta degli allievi e delle loro esigenze, del programma: seguo uno schema per le lezioni di excel e lo adeguo di volta in volta in base alle esigenze del cliente. Un momento interessante ha a che fare con le domande poste dagli allievi: questi presentano questiti ed esigenze potenzialmente risolvibili con excel, e il docente, anche attraverso un esame in aula, risponde alle domande e trova soluzioni a queste, attraverso excel.

Il programma del corso di excel

“Excel fa parte del programma Microsoft Office e mette a disposizione una cartella di lavoro nella quale inserire fogli di calcolo”: così inizia la prima lezione, generalmente.

Il programma del corso di excel ha affrontato i seguenti argomenti:

  • Introduzione, presentazione, panoramica e nozioni di base
  • Personalizzazione dell’ambiente di lavoro e risorse in caso di difficoltà
  • Visualizzare e stampare
  • Insiemi di celle e i diversi formati
  • Formattazione, formattazione condizionale, ricerca e sostituzione
  • Spostare, copiare, ordinare, raggruppare, separare, lavorare son i subtotali
  • Serie, ordinamenti, filtri e commenti
  • Aspetti operativi sui fogli di lavoro
  • Formule
  • Funzioni e riferimenti
  • Grafici
  • Tabelle pivot
  • Macro

Corso di excel: test finale e conclusioni

Come di consueto, nell’ultima lezione è stato organizzato un test finale gestito dalla piattaforma di elearning Moodle di ILT (International Lifelong Training). In conclusione, sono rimasto soddisfatto della docenza; forse avrei dedicato – specie per alcuni allievi – alcune lezioni di excel in più.