Negli ultimi tre mesi ho acquistato, presso un “nuovo” fornitore/partner, per due miei differenti clienti, due PC della Winblu, serie Easy; non li conoscevo, e ne sono rimasto soddisfatto.
Winblu Easy: piccolo è bello (e performante)
La caratteristica di questi PC è la compattezza: le dimensioni sono impressionanti e rendono veramente interessante questo PC le cui caratteristiche non hanno nulla da invidiare a PC con case più importanti. Questo apparecchio risponde appieno alle richieste di clienti che desiderano avere PC veloci ma maggiormente compatti rispetto ai classici PC.
Winblu Easy: un PC valido al lavoro e in famiglia
Per le caratteristiche, questo oggetto si presta ottimamente per un uso in ufficio o in casa: software per la navigazione, office, streaming, app si aprono velocemente e le prestazioni sono buone. Un oggetto di questo tipo di potrebbe prestare molto bene anche quale media server per una TV.
Winblu Easy: le due configurazioni testate
Le due configurazioni installate sono differenti tra di loro: il primo PC era equipaggiato con un processore Intel i7 di ultima generazione, 8 Gb di RAM e un HD SSD da 480 Gb; il secondo, di fascia più economica, monta un processore Intel i3 di decima generazione. Entrambe le macchine condividono 8 Gb di RAM e il disco SSD: questo permette un avvio e una chiusura del sistema operativo rapidi, un avvio delle applicazioni spedito, sia per la prima che per la seconda configurazione. L’installazione (Windows 10 Home, in entrambi i casi) si è svolta senza problemi di sorta: tutti i driver sono stato scaricati dai server Microsoft senza problemi.
Riporto di seguito alcune caratteristiche tecniche dei due Winblue Essential installati.
Winblu Easy 61 8TH
Processore: Intel Core i7 8° generazione mod. Whiskey Lake
Cabinet: Desktop SFF ultracompatto 0,65litri colore nero, dimensioni (PxLxA) 115x115x49mm, posizionabile in orizzontale o nella parte posteriore del monitor tramite bracket VESA 75×75-100×100 in dotazione, Kensington lock
Memoria: Supporta RAM DDR4 SO-DIMM su 2 alloggiamenti, massimo 32GB
MEMORIA – SLOT 1: RAM 8GB DDR4 SO-DIMM 2400MHZ
Storage: Supporta n°1 Solid State Disk M.2 e n°1 HDD/SSD 2,5”
STORAGE – SLOT M.2: SOLID STATE DISK M.2 500GB PCI-E NVME
Grafica: Integrata Intel 4K UHD 620, connettori HDMI e DisplayPort 1.2. NB. È possibile connettere n°2 Monitor simultaneamente tramite l’utilizzo della porta combo USB3.1 Gen1 Type C in abbinata alla porta HDMI o DisplayPort (adattatori non inclusi).
Audio: Integrata, 1 x Audio Jack
USB: n°3 porte USB3.1 Gen1, n°1 porta USB3.1 Gen1 tipo C, n°1 porta USB3.1 Gen2 tipo C – USB3.1 Gen1 tipo C supporta DisplayPort output, USB3.1 Gen2 tipo C supporta “Battery Charging 1.2 technology”
Connettività: LAN Integrata Gigabit + WiFi 802.11ac + Bluetooth 5.0
Ottico: Non presente
Lettore Card: Non presente
Compatibilità: Windows 10
Garanzia: 24 mesi On Site estendibile a 36 mesi, intervento entro 48 ore lavorative
Winblu Easy 62 10TH
Processore: Intel® Core™ i3 di 10th generazione ”Comet Lake-U”
Cabinet: Mini-Pc ultracompatto 0,65litri colore nero, dimensioni (PxLxA) 115x115x49mm, posizionabile in orizzontale o nella parte posteriore del monitor tramite bracket VESA 75×75-100×100 in dotazione, Kensington lock
Memoria: Supporta RAM DDR4 SO-DIMM 2666Mhz su 2 alloggiamenti, massimo 64GB
MEMORIA – SLOT 1: RAM 8GB DDR4 SO-DIMM 2666MHZ
Storage: Supporta n°1 Solid State Disk M.2 SATA/NVMe e n°1 Hard Disk/Solid State Disk 2,5”.
STORAGE – SLOT M.2: SOLID STATE DISK M.2 250GB PCI-E NVME
Grafica: Integrata Intel UHD Graphics, connettori HDMI e DisplayPort 1.2. NB: E’ possibile connettere n°2 Monitor simultaneamente tramite l’utilizzo della porta combo USB3.2 Gen1 Type C in abbinata alla porta HDMI o DisplayPort (adattatori non inclusi).
Audio: Integrata, n°1 Audio Jack (Line out/Mic in/Headphone out), n°2 Array di microfoni ambientali
USB: n°3 USB3.2 Gen1, n°1 USB3.2 Gen2 tipo C (Supporto Battery Charging 1.2), n°1 USB3.2 Gen1 tipo C (Supporto Display Port 1.2, Supporto PD Power Delivery Input – SOLO mod. i7 e i5)
Connettività: LAN Integrata Intel Gigabit, Intel Wi-Fi 6 AX201 (Gig+), Bluetooth 5 2*2, Porta IR (infrarossi)
Ottico: Non presente
Lettore Card: 3 in 1 Card Reader
Compatibilità: Windows 10
Garanzia: 24 mesi On Site estendibile a 36 mesi, intervento entro 48 ore lavorative
Winblu Easy: tanti pregi
Sono tanti i punti di forza della serie Easy di Winblu.
Compattezza
La dimensione contenuta è la prima cosa che salta all’occhio aprendo la scatola: un vantaggio dal punto di vista dell’ingombro. Questi modelli possono essere anche fissati sulla parte esterna di un monitor adoperando un bracket VESA 75×75-100×100 compreso nella confezione.
Consumo energetico e rumore ambientale ridotti
Rispetto ad un PC tradizionale, questo apparecchio ha consumi e livelli di rumore notevolmente ridotti, a tutto vantaggio della bolletta della luce e del comfort lavorativo.
Configurazione personalizzabile con componentistica di alta qualità
È possibile scegliere diverse opzioni per il proprio Winblu Easy (a seconda delle esigenze), con componentiscica di alta qualità:
- il sistema operativo: Windows 7, Windows 8.1, Windows 10 o freedos (senza sistema operatico);
- l’hard disk (primario o secondario);
- la RAM, da 4 Gb a 16 o 32 Gb (in base ai modelli);
- il processore: dal Intel Celeron Dual Core all’Intel i3, fino all’Intel i5 e i7.
Prezzo
I prezzi sono allineati o inferiori rispetto a PC con pari caratteristiche.
Prodotto italiano
Per tanti clienti, il fatto che sia assemblato in Italia è un punto di forza.
Winblu Easy: alcune critiche (a volerle trovare)
A voler trovare il pelo nell’uovo, posso portare alcune critiche.
Design minimalista
Il design è semplice: si tratta di un parallelepipedo nero senza fronzoli. Il mercato potrebbe apprezzare una versione colorata o bianca, magari smussata nella forma.
Poche porte USB
Le porte USB sono “solo” 3 (e tutte nella versione 3.0); considerando che in genere è presente un mouse e una tastiera, magari una stampante, forse una webcam, sarebbe bene pensare a qualche porta USB in più. È anche vero che questo PC è caratterizzato da un controller Bluetooth e da due porte USB-C.
Nessuna unità ottica (CD/DVD/BlueRay)
L’unità ottica, come capita sempre più spesso anche per i portatili, non è presente; l’installazione del sistema operativo avviene tramite pennetta USB, lo scaricamento dei programmi tramite rete.
Ipotizzo che questo sia dovuto a diverse ragioni:
- per abbattere i costi di produzione,
- per alleggerire il peso della macchina,
- perchè ormai un dispositivo di questo tipo è sempre meno utilizzato.
In caso di necessità possiamo collegare un dispositivo ottico (lettore/masterizzatore CD/DVD/BlueRay) attraverso le porte USB.
Scalderà?
Infine, un ultimo dubbio è relativo al fatto che un PC di queste dimensioni tenderà a scaldare maggiormente rispetto ad un case classico, un po’ come tanti portatili in commercio.
Winblu: ulteriori informazioni
Winblu non è solo la serie Easy: per qualsiasi caratteristica, potete fare riferimento al sito ufficiale www.winblu.it o direttamente alla pagina della serie Easy.