IEN è l’acronimo di Istituto Europeo di Neurosistemica: si tratta di un istituto no profit, nato negli anni ’90, specializzato nella valorizzazione e nello sviluppo del capitale umano.

IEN: servizi offerti e destinatari

I servizi offerti sono articolati fondamentalmente su cinque differenti settori: il “Centro Ricerche”, il “Management Consulting”, l’”HR Partner”, la “Formazione e il Coaching” e la “Business School”.

I destinatari dei servizi sono suddivisibili in quattro macrocategorie: aziende private, aziende che operano nella sanità, pubblica amministrazione, e cooperative e terzo settore.

Il nuovo sito (restyling 2021)
di IEN Istituto Europeo di Neurosistemica:
www.ienonline.org

Il sito precedente di IEN è stato riconvertito adoperando un tema moderno e responsive con un’area riservata dedicata integrata con il sito, sviluppato in wordpress.

All’interno del sito è possibile consultare le diverse aree di intervento, scoprire il team, conoscere i clienti, leggere i tanti articoli che narrano di eventi, libri, approfondimenti.

Cosa è la neurosistemica?

Una piccola e doverosa parentesi va aperta a favore della neurosistemica (aiutandosi con Wikipedia).

La neurosistemica è un approccio transdisciplinare per riformulare i processi di apprendimento, organizzazione e sviluppo delle risorse umane: basata sui cicli di crescita, apprendimento ed autoregolazione dei sistemi (individuo, gruppo, organizzazione, società), consente di scoprire i meccanismi che determinano, in questi sistemi, dissonanza o sintonia tra i diversi livelli di vita: azioni-risultati, energie-competenze, sensazioni-emozioni, valori-convinzioni.

La neurosistemica utilizza inoltre l’apporto innovativo delle ricerche svolte nel campo delle Neuroscienze riguardanti la regolazione del sistema nervoso e dei meccanismi che determinano l’apprendimento, il benessere, il modo di accedere e di indirizzare le proprie energie, emozioni, capacità cognitive.

Obiettivi della neurosistemica

A seconda dei destinatari, gli obiettivi della neurosistemica sono differenti: lo scopo è quello di restituire al top management la responsabilità della sincronizzazione tra i diversi livelli di vita dell’azienda, ai team-leader quella dei gruppi, agli individui quella personale.

Vantaggi della neurosistemica

La neurosistemica permette di:

  • agire in sintonia con i meccanismi di autoregolazione e sviluppo di un sistema, facilitandone il processo di apprendimento;
  • recuperare energie dissipate riorientandole verso scopi condivisi;
  • sviluppare intelligenza diffusa, ovvero il modello di funzionamento caratteristico del sistema neuronale umano; proprietà che, coltivata anche a livello di team o impresa, conferisce un notevole e duraturo vantaggio competitivo.

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.