L’Istituto Europeo di Neurosistemica (IEN – www.ienonline.org/ien/) è l’ideatore del sito FormazioneOutdoor.it.

Come recita il sito, “Imparare all’aria aperta​​”: la formazione outdoor è una tipologia di formazione che prevede la realizzazione di esperienze formative in mezzo alla natura.

Le attività si svolgono all’aperto e pongono i partecipanti di fronte a problemi pratici e concreti che vanno risolti attraverso un’azione diretta e immediata, nel contesto del gruppo di riferimento.

Tali attività sono progettate e realizzate in modo da far leva sul coinvolgimento emotivo dei partecipanti, consentendo così di superare alcuni schemi di pensiero e di comportamento consolidati e, ormai, “automatici” e facendo emergere, in tal modo, nuove modalità d’azione.

Le attività fisiche sono puramente strumentali alla creazione della corretta tensione emozionale: sebbene avvengano in assoluta sicurezza, grazie all’assistenza di guide specializzate, resta forte la percezione di affrontare un’avventura.

Il sito FormazioneOutdoor.it

Il sito illustra in maniera approfondita i diversi aspetti legati a questo tipo di formazione e spiega come diventare Trainers OMT. Un’area riservata è dedicata ai contenuti specifici per gli iscritti.

Lascia un commento

A questo progetto sono collegati i seguenti tags:
formazione | IEN | Marco Rotondi | OMT | outdoor | Outdoor Management Training