Nata nel 2012 a Sant’Alessio con Vialone (PV), BALMAR mira a produrre una birra artigianale competitiva di qualità. Grazie alla passione per l’arte brassicola, dopo lunghi studi su impianti e ricette, nel 2013, l’azienda ha avviato una produzione che è allo stesso tempo moderna ed artigianale.
Tecnologia e qualità
Una sala cottura all’avanguardia nel settore birraio artigianale, tini della capacità di 10 ettolitri capaci di una produzione “a ciclo continuo”, una linea di imbottigliamento con sistema di etichettatura “sleever” della capacità di circa 1200 bottiglie/ora, scelte di materie prime derivate da test del proprio laboratorio interno, processo produttivo escludente l’utilizzo di correttivi, conservanti o materie prime non tradizionali, costante controllo dei parametri dell’acqua, un processo di fermentazione articolato, basato sul controllo della temperatura, di una durata complessiva superiore ai due mesi, tutte questi dettagli hanno prodotto birra dal bouquet armonioso ed incisivo.
Due marchi registrati e attenzione ai contumi e alla produzione di rifiuti
L’azienda, titolare di due marchi grafici registrati mirati al mercato giovane e con un’immagine innovativa, ha sviluppato cicli di produzione per ridurre sensibilmente i consumi di energia, di acqua e la produzione di rifiuti ed aumentare il riciclaggio degli “scarti di produzione”.
Bere responsabilmente
L’azienda è anche impegnata nella promozione di consumo responsabile di alcool, convinti che i nostri prodotti possano, se consumati in maniera moderata e corretta, aggiungere piacere alla vita.
Il sito della Birra Balmar: www.birrabalmar.it
All’interno del sito è possibile conoscere le diverse caratteristiche delle quattro birre prodotte: birra bionda, birra bionda doppio malto, birra weiss, birra rossa doppio malto.