Biblioteca Diffusa di Cento
La Biblioteca Diffusa di Cento, un paese in provincia di Ferrara che si colloca geograficamente tra Modena, Ferrara e Bologna, è un progetto dell’Associazione “Tararì Tararera APS…”, nato dopo il terremoto dell’Emilia Romagna del 2012 che ha colpito diversi storici centri di cultura quali biblioteche, teatri e pinacoteche.
Attraverso il progetto si vuole creare una rete di biblioteche, librerie e bookcrossing che possano, dopo gli eventi del 2012, stimolare l’aspetto di valorizzazione degli spazi pubblici e incentivare incontri tra i cittadini, attraverso la promozione della cittadinanza attiva.
Al progetto partecipano al momento (fine novembre 2024) biblioteche pubbliche, biblioteche scolastiche, biblioteche private, librerie, attività commerciali, enti del terzo settore e bookcrossing. Oltre 300 persone sono le persone che stanno prendendo parte a questo ambizioso progetto che vedrà oltre 50 PIB “Punti di Interesse Bibliografico” mappati all’interno del sito per un totale di oltre 230.000 volumi.
L'Associazione "Tararì tararera..." APS
L’Associazione “Tararì Tararera …” APS, attraverso le proprie iniziative, desidera promuove la lettura, le arti e il rispetto per l’ambiente nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza, con il coinvolgimento delle famiglie. Attraverso diversi progetti, l’Associazione “Tararì Tararera …” APS costruisce momenti di incontro e confronto attraverso l’organizzazione di letture ad alta voce, narrazioni, laboratori creativi e manuali, progettazione di corsi, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e musicali.
Il sito della Biblioteca Diffusa di Cento:
www.bibliotecadiffusacento.it
Il sito della Biblioteca Diffusa di Cento permette di spostarsi nella mappa dei PIB (“Punti di Interesse Bibliografico”) e scoprirne le diverse caratteristiche: collocazione geografica, contatti, tipologia di volumi, nominativo del referente, siti della struttura ed eventuale catalogo dei libri on line. In alternativa, sarà possibile scegliere il PIB di proprio interesse dalla lista mostrata in ordine alfabetico.
Inoltre, un occhio di riguardo viene posto alla descrizione delle biblioteche diffuse in Italia e nel mondo e di altre attività direttamente collegate al mondo della lettura.
Pingback: On line con il sito di Antichità Viani sviluppato da Christian Gavino