22 Gennaio 2023
Al momento stai visualizzando Roberto Tricoli: ricordo di un cliente
Roberto Tricoli - Tricoli Charter - Rapallo

Roberto Tricoli: ricordo di un cliente

Roberto Tricoli - Tricoli Charter - Rapallo

Il 10 gennaio 2023 è mancato Roberto Tricoli. Titolare dell’azienda “Tricoli Charter” con sede a Rapallo, era conosciuto e stimato nell’ambiente marittimo.

È stato mio cliente per oltre dieci anni: dal 2012, ho aggiornato mille volte il vecchio sito, sviluppato in HTML e PHP, in italiano, inglese e russo. Alla fine del 2022 lo avevo convinto a realizzare il sito in wordpress. Negli anni ho seguito anche una parte relativa ai suoi social e la gestione della pagina “Google My Business” e di Trip Advisor. Saltuariamente mi contattava per avere un po’ di assistenza sistemistica sul portatile: aveva un buon rapporto con la tecnologia, anche se a volte usava parole critiche – per usare un eufemismo – sul suo PC.

Roberto Tricoli ha creato nel giro di diversi anni un’azienda florida: una flotta di 13 imbarcazioni a disposizione della clientela amante dal mare, con 8 Selva, imbarcazioni da 5,5 metri noleggiabili senza la patente nautica (“locazione natanti”, teneva a precisare Tricoli), i due gommoni Tequila e Cubalibre, il maxigommone Revenge, l’elegante Weekender Abbate Getaway, fino ad arrivare al mitico Mojito, non il cocktail, ma un’imbarcazione elegante e potente, destinata al noleggio con personale, altrimenti detto charter.

Stroncato da un tumore diagnosticato un paio di anni fa, ha combattuto come un leone fino alla fine, ma non ce l’ha fatta. Parlava senza tabù della sua malattia, avendo ben chiara la grave situazione, ma affrontandola con forza ed energia. Se i liguri hanno un carattere chiuso e introverso, alcuni tigullini forse lo sono ancora di più: Roberto Tricoli era uno di questi, un imprenditore con il quale non era sempre facile dialogare e mediare: spesso fermo nelle sue convinzioni, talvolta critico nei confronti delle istituzioni locali e nazionali, il suo carattere era forte, prudente, a volte diffidente e dotato di una certa autoironia. Grande lavoratore, in qualche raro momento di confidenza mi aveva raccontato con un velo di nostalgia che, anni addietro, era stato titolare di due negozi di abbigliamento “Papillon” a Chiavari e a Rapallo; nel mondo della nautica era conosciutissimo e attivissimo, specie nel periodo dalla primavera all’autunno; nutriva una vera e propria passione per il mare, che era la sua vita.

Lascia la moglie Tania e il figlio Swamy. Amato e stimato da tante persone, alcune delle quali hanno lasciato un messaggio sul suo profilo su Facebook, ricordandone la generosità, la competenza, la passione e l’energia, il funerale di Roberto Tricoli è stato celebrato venerdì 13 gennaio 2023 nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio a Rapallo.

Roberto Tricoli era riservato, diffidente, brusco, freddo, introverso, testardo e a volte brontolone. Ma aveva anche dei difetti. Mancherà. Buon viaggio, Comandante!