20 Dicembre 2022
Al momento stai visualizzando Buone Feste, buon 2023 e punto della situazione di fine anno
Auguri Natale 2022

Buone Feste, buon 2023 e punto della situazione di fine anno

Auguri Natale 2022

Ogni anno, a fine dicembre si fa il punto della situazione sul passato, presente e futuro lavorativo: se l’anno scorso mi ha ricordato il “Canto di Natale” di Charles Dickens, con gli anni assomiglia sempre più al “Giorno della Marmotta”, mitico film interpretato da Bill Murray.

2022

Negli scorsi giorni ho aggiornato il portfolio dei siti web, inserendo alcuni siti web creati da me o ai quali ho preso parte: Assinovo Assicurazioni, Florentia Cosmetics, Bianchini Lorenzo, Pulizia Vetri Genova. Nel corso dell’anno ho continuato anche la gestione dei clienti attuali (siti web, pagine social, mailing list).

Nell’ultimo trimestre dell’anno ho iniziato una fruttuosa collaborazione, insieme ad un collega, legata ad una grande società di consulenza informatica che ha, tra i tanti clienti, una nota azienda di comunicazione: sul fronte lavorativo, in pratica, offriamo assistenza tecnica a una trentina di siti web sviluppati in WordPress che, come ho scritto qualche tempo fa, domina sempre più il mercato dei CMS, i Content Management System. Capita spesso che le società di comunicazione o marketing siano orientate alla gestione e alla creazione di contenuti, ma abbiano poche competenze tecniche. In base agli accordi commerciali presi, non è possibile citare alcun nome, ma il lavoro sta dando molta soddisfazione.

Prosegue la collaborazione con un importante e storico ente di formazione di Genova con il quale, insieme ad altri colleghi, ho iniziato a collaborare da gennaio 2021: su questo fronte il lavoro è più sistemistico, ma sempre di soddisfazione.

2023 e oltre

In futuro, ci sono alcuni interessanti progetti lavorativi e importanti progetti personali.

Diversi spunti di riflessione nascono circa le nuove tecnologie, e per nuove intendo tecnologie du cui recentemente abbiamo sentito maggiormente parlare, con grandi novità e accelerazioni: il metaverso e l’intelligenza artificiale; sul fronte metaverso, prevedo novità epocali, e non necessariamente positive; in merito all’intelligenza artificiale, qualche giorno fa è stata rilasciata la versione di un chat bot denominato “Chat GPT” da parte della community Open AI, e mi ha lasciato senza parole la capacità di risposta da parte di questo sistema.

E allora, cos’altro dire? Auguri di buone feste e sereno anno nuovo a tutti!