Mozilla Thunderbird è un programma di posta elettronica che funziona molto bene: tanto dei miei clienti lo adoperano e ne sono entusiasti; non ha nulla da invidiare al blasonato Microsoft Outlook.
Il messaggio di errore di Thunderbird
La finestra che si presenta contiene il messaggio:
Errore di invio
Invio del messaggio non riuscito. Non è stato possibile inviare il messaggio perchè la connessione al server di posta in uscita (SMTP) out.postassl.it (al altro indirizzo del server n.d.r.) è scaduta. Riprova.
L’aggiornamento a Mozilla Thunderbird 78
Il 17 luglio 2020 l’azienda che sviluppa Mozilla Thunderbird, MZLA Technologies Corporation, ha rilasciato la versione di Thunderbird 78. Oltre ad una serie di modifiche grafiche, sono state introdotte features relative alla sicurezza. Tra queste modifiche, alcune hanno riguardato alcuni aspetti di sicurezza, con il risultato che l’utilizzatore non riesce ad inviare o a ricevere email. In questo breve post descrivo come risolvere il problema.
Risolvere il problema di invio con Mozilla Thunderbird 78 (luglio 2020)
Mi raccomando di effettuare un backup del profilo di Thunderbird, prima di effettuare queste modifiche. L’attuazione di questa procedura è totale responsabilità dell’utilizzatore.
Per ovviare il problema è sufficiente eseguire questa serie di passi:
- aprire Mozilla Thunderbird;
- far comparire il menù in alto, se questo non è visibile, digitaldo una volta ALT;
- cliccare sul menu “Strumenti“, poi “Opzioni“, poi “Generale“;
- cliccare sul tasto “Editor di configurazione” presente in fondo alla pagina delle opzioni;
- confermare cliccando sul tasto “Accetto i rischi” per accedere all’editor avanzato;
- nel campo “Cerca” digitare “security.tls.version.min” (senza le doppie virgolette!);
- modificare il valore da “3” a “1” (niente virgoletto, mi raccomando!);
- chiudere la finestra e uscire dal programma;
- riavviare il client di posta Mozilla Thunderbird per applicare la modifica effettuata.